Erasmus Student Network Chieti Pescara è un'associazione no profit che crede nel valore aggiunto che la mobilità porta nella vita accademica e professionale di uno studente ed ha come scopo l’assistenza degli studenti internazionali tramite il principio “Student Helping Students”.

Dal 2011 lavora in convenzione con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti Pescara per quanto concerne la promozione del programma Erasmus+ e l’assistenza agli studenti Internazionali.

Fondata nel 2010 come Associazione Studenti Erasmus Chieti Pescara, entra a far parte di Erasmus Student Network Italia nel 2011, crescendo sempre più nel tempo, sia per numero di Erasmus incoming che per numero di associati e attività svolte.

Ad oggi conta quasi 30 soci volontari che decidono di dedicare il loro tempo ad assistere, in maniera del tutto gratuita, gli oltre 100 studenti in mobilità presso le città di Pescara e Chieti, prima, durante e dopo il loro soggiorno, offrendo loro assistenza burocratica, aiutandoli a trovare un alloggio ed organizzando diverse attività sociali, culturali e sportive.

Da cinque anni inoltre ci occupiamo di formare, assistere e consigliare gli studenti italiani che vogliono partire per l’Erasmus o per altri progetti di mobilità europea e non solo. Il nostro compito è fare si che ogni studente, sia esso incoming o outgoing riesca a trarre il meglio dall’esperienza Erasmus.

Per raggiungere gli scopi precedentemente esplicitati, ESN Chieti Pescara ha sviluppato negli anni una proficua collaborazione con l’Università “G. d’Annunzio”, tramite il Delegato del Rettore all’Internazionalizzazione ed il Settore Relazioni Internazionali, con le istituzioni del territorio, quali i comuni di Chieti e Pescara e con altre realtà associative sia all’interno del tessuto universitario che all’interno del vasto territorio delle province di Chieti e Pescara.

 

-English-
Erasmus Student Network Chieti Pescara strongly believes in the added value that mobility brings to a student's accademic life. It is statistically proven how a period abroad opens minds and has positive impact on the individual. Going abroad is a big step for a young person and many obstacles might occur. That is why we are trying to support students before, during and after their stay abroad. We offer a wide range of services such as help with accomodation, with the beaurocracy and the organisation of social, cultural and sport events.